La FIRMA DIGITALE (Smart Card)

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La FIRMA DIGITALE è l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità e la veridicità di un documento, come una lettera, un messaggio, una pratica camerale, un atto amministrativo.

La firma digitale, dunque, consente:
-di sottoscrivere un documento informatico
-di verificare, da parte del destinatario, l’identità del firmatario
-di verificare la sicurezza della provenienza del documento
-di essere certi che l’informazione contenuta nel documento non sia alterata.

Il dispositivo di firma digitale, chiamato anche SMART-CARD, è una tessera plastificata (simile ad un bancomat o ad una carta di credito), che viene assegnata personalmente al rappresentante legale e, se lo richiedono, a tutti i soci della società o al titolare della ditta individuale. Contiene un codice che sostituisce la firma autografa del possessore. La Smart-card non è clonabile e, per il suo utilizzo, è necessario l’apposito CODICE PIN (codice personale segreto).

A COSA SERVE LA FIRMA DIGITALE

La firma digitale verrà utilizzata per firmare e spedire telematicamente le pratiche al Registro Imprese presso la Camera di Commercio. E’ dunque d’obbligo la spedizione dei documenti attraverso la firma digitale per gli atti delle società.
 
Ciascuna impresa, costituita in forma di società (artigiana e non) dovrà quindi avere almeno un dispositivo di firma digitale (meglio se quello del legale rappresentante) per poter firmare ed inviare un documento alla Camera di Commercio.
In futuro tale obbligo sarà esteso anche alle ditte individuali e agli atti da depositare presso l’Albo Imprese Artigiane.

 QUANTO  COSTA

Ciascuna società iscritta al Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale può richiedere gratuitamente una sola Smart-card. La seconda Smart-card in caso di società oppure la prima in caso di ditta individuale, possono essere richieste solo a pagamento

RICHIEDI ALL’A.M.A.-CASARTIGIANI  LA FIRMA DIGITALE

L’A.M.A.-CASARTIGIANI, in collaborazione con la Camera di Commercio di Campobasso, ha predisposto un servizio di richiesta e consegna alle imprese del dispositivo di firma digitale, evitando alle imprese associate di doversi recare personalmente presso gli uffici camerali.

Per richiedere la tua Smart-card puoi contattare la sede Regionale dell’A.M.A.CASARTIGIANI o la Delegazione territoriale di TERMOLI oppure inviare la richiesta all’indirizzo e-mail:ama@amacasa.it.